7 Youth Rugby Cup

7 Youth Rugby Cup, il Rugby Sevens per i giovanissimi.
 Oggi vogliamo presentarvi una splendida iniziativa nata dall’idea della UISP attraverso LudoRugby, la sezione dedicata al Rugby Giovanile.

La 1° edizione della 7 Youth Rugby Cup
Sabato 5 marzo, 80 ragazzi di età compresa tra i 13 e i 15 anni, appartenenti a sei diverse associazioni sportive tra Lombardia e Piemonte, si sono ritrovati sul campo di Rugby di Cusago (MI) per partecipare al primo evento di Rugby a 7 organizzato dalla UISP .

Le società partecipanti: Rugbio, Amatori Verbania Rugby, Cologno Rugby, San Giuliano Rugby, Rugby Valcuvia insieme ai Rosafanti Rugby e Cinisello Multisport.

I ragazzi, nati tra il 2001 e 2003, si sono cimentati in un torneo di rugby a 7 organizzato in due gironi. La prima edizione è stata vinta dalla compagine di Verbania che ha disputato la finale, bella partita dall’alto contenuto tecnico, contro il Cologno.

Dove si vorrebbe arrivare.

La finalità di questo primo evento era di sperimentare una nuova formula di competizione che nel prosieguo del progetto possa garantire tre obiettivi:

1) Costruire una cultura del Sevens che possa garantire una crescita indipendente o comunque parallela al Rugby a 15, permettendo però una interazione tra le due discipline.

2) Garantire a tutti la possibilità di partecipare ad attività sportive per le categorie Under 14 e Under 16, anche alle società che non hanno i “numeri” per partecipare all’attività federale.

3) Fornire un’alternativa divertente, coinvolgente e spettacolare con la palla ovale ai ragazzi che in questa fascia di età così difficile,  rischiano di abbandonare il rugby a causa dei cambiamenti che stanno vivendo.

Work in Progress

La UISP, insieme ad alcune associazione sportive particolarmente ricettive e sensibili a questa proposta sta lavorando per organizzare da qui a Giugno 2016 altri tornei.

Dopo il primo Evento Prova di Cusago è stato subito chiaro che per lo sviluppo del progetto si apriranno due filoni, uno tecnico e uno ludico e aggregativo. Inevitabilmente, sulla base della partecipazione, potranno essere determinate ed organizzate le attività sportive e delle proposte competitive.
L’obiettivo della UISP è di arrivare a costruire una Coppa, o come succede a livello mondiale una Series di tornei,  con vari appuntamenti nella stagione 2016/2017.
Alcune delle società presenti come Valcuvia e Rugbio si sono già proposte per ospitare le prosime tappe. Con buone probabilità la prossima tappa sarà dagli Unni del Rugby Valcuvia in aprile. A seguire il torneo si dovrebbe spostare sui campi del Rugbio con data ancora da definirsi.

Seguiteci per conoscere  e le date dei prossimi tornei ed eventuali aggiornamenti.

 

 

Share Button
http://tinyurl.com/goeyr9z

You May Also Like

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *