Akkademia del Rugby – Gli Allenatori in campo

Allenare gli Allenatori… il segreto della crescita di un intero movimento. Al via ad ottobre una nuova proposta formativa, uno stage di Perfezionamento e specializzazione Tecnico/Tattca per allenatori di Rugby.

Tempo fa ho già toccato il tema delle opportunità formative che i tecnici italiani possono trovare in Italia, analizzando quanto sia povera la proposta della nostra formazione e come nuove proposte stiano nascendo dalle basi del nostro movimento. Ebbene si le nuove proposte non arrivano da chi siede oggi ai piani alti ma sempre più spesso  da coloro che hanno vissuto il grande Rugby Italiano e che hanno capito che per farlo rinascere bisogna ripartire dalle basi, dalle fondamenta del nostro sistema, lavorando sul territorio e soprattutto su i tecnici e le metodologie.

La fame di “rugby”  e di formazione che pervade i nostri tecnici dalla prossima stagione potrà essere in parte saziata da una nuovissima proposta formativa. Sergio Zorzi, Direttore Tecnico di Akka Formazione, ha presentato lo scorso 29 Luglio a Cernusco il nuovissimo progetto Akkademia, un corso di perfezionamento e specializzazione mirato alla costruzione di un rugby di Alto livello

L’obiettivo del progetto AKKADEMIA è fornire una metodologia comune di apprendimento con l’aggiunta di fattori chiave ed esercizi che facilitano l’allenatore nel capire cosa fare con i propri atleti e soprattutto come proporlo. Ogni singola area Tecnica verrà analizzata e condivisa con l’obiettivo di comprendere i fattori che vanno a determinare l’efficacia del gesto tecnico e, cosa di fondamentale importanza, come trasferire gli Skills appresi nel movimento generale.

Il percorso formativo che si articola in  5 incontri ognuno dedicato ad un diverso tema, si avvale anche della partecipazione di alcuni ospiti di fama internazionale come Pierre Villepreux  e Craig Green .

Il progetto si articola su 5 incontri all’interno dei quali si andranno ad analizzare cinque aree Tecnico/Tattiche del Rugby:Il passaggio e il tempismo nel passaggio; Attaccare un difensore con la palla in mano; Le tre forme di sostegno; Il ricircolo offensivo e Il coaching in campo.

PRIMO INCONTRO

Sono già aperte le iscrizioni per il primo incontro del progetto AKKADEMIA, “IL PASSAGGIO E IL TEMPISMO NEL PASSAGGIO”,  che si terrà Sabato 14 Ottobre a Ospitaletto (BS). Durante il primo appuntamento Akkademia sarà ospite del Rugby Franciacorta, una realtà nata dalla sinergia del Rugby Ospitaletto e dal Gussago Rugby che già dallo scorso anno hanno iniziato a utilizzare le metodologie di lavoro proposte da Zorzi.

I posti sono limitati per iscriversi seguite il Link ISCRIZIONE

Share Button
http://tinyurl.com/yco573gc

You May Also Like

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *