MZ9Sport – Novità per i Rugby Summer Camp

Novità assoluta per i Summer Camp dedicati al Rugby, per la prima volta in Italia due Camp dedicati al Sevens.

Con questo articolo voglia presentarvi una nuovissima iniziativa dedicata ai giovani rugbisti. Durante l’estate in Italia si svolgono una marea di summer camp, qualcuno è gestito da un famoso giocatore della nazionale, qualche altro è organizzato da un Club prestigioso, altri sono più piccoli e meno conosciuti ma tutti si dedicano al Rugby “tradizionale”.

Quest’anno però si potrà scegliere anche qualcosa di diverso. Finalmente tra le proposte per i giovani ci saranno anche due Summer Camp dedicati esclusivamente al Rugby Sevens.

Questa proposta nasce dalla volontà e dall’esperienza di due ragazzi, due fratelli, Michele e Marco Zanirato, che già da alcuni anni organizzano con successo dei Camp in italia e in Inghilterra attraverso la loro associazione MZ9 SPORTS

Ho incontrato Michele, uno dei fondatori di MZ9 Sport, e abbiamo parlato del perchè proporre un’attività dedicata al Sevens e di come sarà questa prima Academy 7s.

Perchè un Academy solo per il Sevens?

Le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di un’Academy Sevens, con istruttori di alto livello tecnico sono diverse. In primo luogo c’è la volontà di far conoscere e far cresce questa disciplina anche nel nostro paese. Malgrado sia diventata Disciplina Olimpica dal 2016, in Italia viene praticata pochissimo e praticamente non viene insegnata,  a differenza di tantissimi altri paesi, europei e non, in cui viene sviluppata già da molti anni.L'immagine può contenere: 1 persona, spazio all'aperto

I giocatori che in Italia giocano a Sevens provengono tutti dal rugby a 15, con le lacune tecniche che questo comporta. Il Sevens infatti richiede delle elevate capacità tecnico-tattiche che non sempre vengono sviluppate ed allenate in una scuola rugby tradizionale. Al contrario gli atleti che si cimentano in un percorso nel rugby Sevens si trovano avvantaggiati quando ritornano a giocare a Rugby a 15.

Ritenendo in fine che il Sevens sarà il rugby del Futuro è obbligatorio dare ai più giovani la possibilità di formarsi in prospettiva di poter crescere e creare un gruppo di atleti che in futuro potrà gareggiare ad alti livelli.

Da chi nasce l’iniziativa Sevens Academy?

La proposta formativa dell’Academy Sevens nasce da MZ9 SPORTS, una associazione sportiva che in Italia e in Inghilterra si occupa di organizzare e dirigere molti Rugby Summer Camps. In Inghilterra, la patria natale del Rugby,  MZ9Sports è attiva tutto l’anno ed si occupa di Rugby Camps, Sport nelle scuole e Fitness.

L'immagine può contenere: 4 persone, persone che praticano sport e spazio all'aperto

Le peculiarità dell’Academy Sevens?

I ragazzi vivranno una settimana come se si trovassero ad un raduno Sevens, in modalità Torneo. Ci sarà tantissimo lavoro sul campo ad alta intensità’. Lavoreranno molto sullo sviluppo degli skills individuali e sulla preparazione atletica specifica per il 7s. Una cosa interessante è che durante il “raduno” verrà dedicato del tempo anche all’analisi video.

Il programma di allenamento prevede delle sessioni sul campo di  45min/1 ora ad altissima intensità, riposo o analisi video e ritorno sul campo per allenamento. Questo tipo di scansione temporale degli impegni tra allenamento e recupero andrà’ a simulare un TORNEO, durante il quale gli atleti giocano diverse partite nell’arco di una giornata.

I ragazzi potranno provare a vivere una settimana da professionisti del rugby.

L’eta’ dei ragazzi e’ più’ concentrata, la fascia è tra i 14 e i 18 anni, quindi aumenta la possibilità’ di lavorare tra atleti di pari abilita’.Risultati immagini per Stefan Basson south africa

Una cosa importantissima e un’altra peculiarità comune ai Camp proposti da MZ9Sport è che la lingua ufficiale sarà l’INGLESE.

Gli Allenatori

I ragazzi saranno seguiti da uno dei numeri uno del Rugby 7s Mondiale,  Stefan Basson,  ex Capitano del SudAfrica 7s e tra i migliori giocatori al Mondo nel 2006.

 

Dove saranno le Academy 7s di MZ9Sport?

Le Academy Sevens in Italia saranno due, non perdete questa stupenda occasione:

La Prima si svolgerà a Coli, Piacenza, dal 9 al 15 Luglio –  BROCHURE Coli_Academy7s

La seconda a Stanghella, Rovigo, dal 16 al 22 Luglio      –  BROCHURE Rivigo__Academy7s

Per conoscere tutte le attività  di MZ9Sport scarica la  BROCHURE COMPLETA

Vuoi iscriverti e aiutare RugbySette!

Cmunica agli organizzatori che sei venuto a conoscenza del camp tramite il nostro sito.

Se vuoi maggiori info scrivi a rugbysette@gmail.com

 

 

Share Button
http://tinyurl.com/n2co7ay

You May Also Like

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *