@Formazione – Mischia chiusa

La formazione degli allenatori sta diventando un argomento importante quando si parla di crescita del livello del Rugby Italiano. Anche RugbySette è sul Pezzo!

Nell’ultimo periodo mi sono reso conto come la crescita e la diffusione del rugby sul territorio italiano, tra grandi e piccoli club, sta facendo crescere anche la necessità di avere un’offerta formativa per i nostri tecnici. La mia impressione è che tra i club c’è fame di formazione e che questa non riesca ad essere saziata delle sole proposte fornite dalla federazione e comitati regionali.

Fortunatamente sto osservando che la risposta a questa domanda sta pian piano arrivando dal basso del nostro movimento, dalle fondamenta, dai nostri Club.

Alcuni club, non per forza i più titolati o blasonati, si stanno muovendo per costruire delle opportunità di formazione sul territtorio per TUTTI i tecnici interessati. Un esempio è stato il corso organizzato dal Rugby Viadana 1979 lo scorso 8 dicembre intitolato, Coaching Rugby Clinic, tenuto da Geoff Moon.

A riprova di quel che vi dicevo prima oggi vi presento un altro nuovo momento formativo dedicato alla Mischia Chiusa.

Risultati immagini per rugby metanopoli skillsIl Rugby Metanopoli presenta un corso a mio avviso “alternativo”, viste le proposte fatte usualmente. Il training, che si svilupperà in aula e in campo sarà completamente dedicato al tema della Mischia Chiusa.  La squadra di San Donato Milanese, grazie alla collaborazione con Gladiatore, produttore di materiale tecnico specifico per il rugby, e alla famosissima Benetton Rugby, porterà in campo tre nomi importanti del rugby trevigiano e azzurro, Giovanni Grespan, Gianni Zanon e Moreno Trevisiol.

 

Immagine incorporata 1
Risultati immagini per benetton rugby logo

 

 

 

 

 

Il corso si svolgerà Lunedi 23 gennaio 2017 dalle ore 19.00  presso gli impianti di via Caviaga, 4 a San Donato Milanese. LOCANDINA CORSO

Il Programma:

  • ore 19.00 – 19.45 parte teorica in aulaù
  • ore 20.00 – 21.00 prove pratiche in campo con l’ausilio dell’U18 del Rugby Metanopoli
  • ore 21.00 terzo tempo alla Tana di Spike (via Unica Bolgiano, 2 – San Donato Milanese)

All’iscrizione contributo “Terzo Tempo” di € 10,00
Prenotazioni entro il 20 gennaio a info@rugbymetanopoli.it

In breve alcune informazioni sui relatori del corso:

Giovanni Grespan (Treviso, 21 gennaio 1967) Pilone, da sempre nel rugby trascorre tutta la carriera agonistica nel Benetton Treviso nella cui prima squadra ha militato dal 1985 al 2001. Ha partecipato in Inghilterra alla Coppa del Mondo di rugby (1991). Team manager del Benetton; è stato responsabile del settore giovanile del club e, attualmente, ne è direttore dei corsi e delle assistenze tecniche

Gianni Zanon (Treviso, 3 marzo 1960) Cresciuto nel Tarvisium, club trevigiano, viene presto ingaggiato dal Benetton Treviso. Ha esordito in Nazionale a Rovigo l’8 marzo 1981. Ha fatto parte della squadra che affrontò l’impegno nella I Coppa del Mondo di rugby, nel 1987 in Australia e Nuova Zelanda. Nel 1993 termina l’attività agonistica, diventando allenatore nella stagione successiva. Attualmente è nello staff tecnico del Benetton.

Moreno Trevisiol (Treviso, 29 aprile 1963) tallonatore del Benetton Treviso esordì in Nazionale nel 1988. Il suo ultimo incontro fu nel 1994. Dopo il ritiro dalla nazionale e dal Club è passato alla carriera tecnica allenando compagini come il Riviera (Mira, VE), e il Veneziamestre. Ha ricoperto ruoli dirigenziali ed è stato consigliere federale. Attualmente è nello staff tecnico del Benetton.

Share Button
http://tinyurl.com/jzbmwdk

You May Also Like

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *